COSMECEUTICI, I PERFETTI ALLEATI PER LA BEAUTY ROUTINE IDEALE, PAROLA DI MEDICO
Premessa: differenza tra Cosmeceutico e Cosmetico
La parola cosmeceutico è formata dall’unione di due termini: cosmetico e farmaceutico; indica qualcosa di meno di un farmaco ma qualcosa di più di un cosmetico.
Nello specifico: Cosmetico è un prodotto per l’igiene e la bellezza del corpo, Cosmeceutico è invece un prodotto per uso topico dotato di una valenza terapeutica.
Il cosmetico è un prodotto destinato ad essere applicato solo sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni), oppure sui denti e sulle mucose della bocca, con lo scopo prevalente di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, correggere gli odori corporei, proteggerli o preservarli in buone condizioni.
Il cosmeceutico é lo step successivo, più articolato del semplice cosmetico, che estende la propria potenzialità fino al trattamento dell’inestetismo vero e proprio.
La Parola al Medico Esperto in Medicina Estetica
“Trattamenti medici e cosmeceutici lavorano in tandem, personalmente abbino sempre a un trattamento di medicina estetica, prodotti di bellezza cosmeceutici, per un uso domiciliare, affinché si ottimizzino e favoriscano il mantenimento dei risultati.
Con 3 sedute di trattamenti e 2-3 mesi di utilizzo di cosmeceutici, si ottiene un miglioramento della sofficità, dello spessore e dell’idratazione dermica» dichiara la Dr.ssa Veronica Manzoni, Medico Estetico a Milano e in provincia di Bergamo.
“Prescrivo cosmeceutici di altissima qualità per mantenere il più a lungo possibile l’incarnato luminoso che si ottiene dopo un trattamento di medicina estetica. I cosmeceutici sono i miei alleati migliori, e di un medico estetico in generale, perché completano e prolungano il trattamento di medicina estetica effettuato in studio.
Poiché i fattori che influenzano lo stato della pelle sono vari ed eterogenei (macchie, ruvidità della pelle, svuotamento, rilassamento cutaneo) è necessario mettere in pratica strategie d’azione diversificate in base all’ inestetismo da trattare”.
Vediamo quali sono gli ingredienti che si usano nei cosmeceutici:
- Acido ialuronico = la base di tali prodotti è praticamente sempre l’acido ialuronico, che ha un forte potere idratante, con l’aggiunta di diversi principi attivi in base alla finalità per cui sono stati formulati.
- Vitamine (A e C in particolare) = potente anti ossidante e illuminante
- Acido Glicolico = a basso dosaggio, contenuto in alcune creme da notte, produce una lievissima e lenta esfoliazione costante che dona alla pelle una nuova texture e un colorito più vivo e brillante.
- Acido Salicilico, efficace nel trattamento di patologie della pelle, in particolare l’acne
- Acido Cogico, utile contro l’accumulo di melanina, quindi schiarisce le macchie cutanee
- Escina = un drenante naturale, e con pigmenti che aiutano a nascondere l’inestetica occhiaia.
- Antiossidanti
- Oli essenziali
Consiglia infine la Dottoressa Veronica Manzoni: “E’ importante ricordare sempre alle pazienti che prima di applicare qualsiasi tipo di cosmetico o cosmeceutico è necessaria una accurata detersione della cute dal trucco e dalle sostanze che si accumulano sulla nostra pelle durante la giornata”.