Come migliorare il viso con qualche ritocco? Scopri la tossina botulinica!
Le rughe fanno parte del processo di invecchiamento della pelle ma non è l’unico fattore che determina la loro formazione. Oltre a cause interne, come l’avanzamento dell’età, esistono anche cause esterne legate ad abitudini e stili di vita. In alcune persone cresce, quindi, il desiderio di provare qualche trattamento per ritoccare l’aspetto estetico della propria pelle. Uno di questi è il botulino. Ma che cos’è nello specifico e come funziona?
Continua a leggere l’articolo per scoprire come migliorare il viso!
Migliorare il viso con la tossina botulinica
Per migliorare il viso si può ricorrere al botulino: un farmaco che contiene come principio attivo la tossina botulinica di tipo A (molecola di origine batterica utilizzata per la cura di molte patologie).
Se iniettato a piccole dosi in determinate zone, il botulino agisce come rilassante, distende quindi i muscoli con effetti che possono durare anche diversi mesi.
Inizialmente la tossina veniva utilizzata in medicina per prevenire gli spasmi neuromuscolari delle palpebre e per correggere lo strabismo, ma da circa 20 anni è stata introdotta anche nell’ambito della chirurgia estetica.
QUANDO UTILIZZARE IL BOTULINO?
Prima di iniziare con il trattamento sono necessarie delle valutazioni al fine di ottenere un risultato ottimale e migliorare il viso. Vengono considerati quindi:
• tipo di pelle del paziente;
• spessore della cute;
• la profondità e la gravità delle rughe.
Il botulino, a differenza del filler che è utilizzato come riempitivo, viene utilizzato nella correzione della parte alta del viso (terzo superiore), ossia nelle seguenti zone:
- • rughe orizzontali sulla fronte;
- • rughe tra le sopracciglia;
- • zampe di gallina;
- • rughe di espressione;
- • rughe frontali.
Risulta utile anche nei casi di sopracciglia abbassate, aggrottate o solchi della pelle non troppo profondi e iperidrosi, eccessiva sudorazione su mani, ascelle e piedi.
COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO?
Nello specifico il trattamento si svolge iniettando la tossina nel tessuto sottocutaneo/intramuscolare, attraverso delle micro siringhe, senza avvertire nessun dolore. Si tratta quindi di una procedura semplice, dalla durata di pochi minuti, che non lascia cicatrici visibili sulla pelle e non richiede l’utilizzo di anestesia. In questo modo non lascia nessun postumo che possa impedire l’immediata ripresa delle attività quotidiane.
QUANTO DURA L’EFFETTO NEL TEMPO?
L’effetto del trattamento inizia a farsi notare dopo 3-4 e raggiunge il suo massimo dopo circa un mese. giorni La tossina botulinica è reversibile e nella maggior parte dei casi dura dai 4 ai 6 mesi.
La durata può dipendere da vari fattori tra cui:
- • Tipo di botulino e quantità utilizzata;
- • Caratteristiche del paziente (età, esposizione al sole o alle lampade, fumo, capacità della muscolatura di neutralizzare la tossina).
Nonostante i risultati siano temporanei, può essere ripetuto senza problemi.
A CHI NON È INDICATO QUESTO TRATTAMENTO A BASE DI TOSSINA BOTULINICA?
L’uso del botulino è controindicato:
- • nei soggetti con disturbi neuromuscolari;
- • per chi sta assumendo alcuni rilassanti muscolari;
- • per le donne in gravidanza o in allattamento;
- • per individui che lamentano infezioni o infiammazioni cutanee.
Prima di sottoporsi a questo tipo di intervento, l’importante è rivolgersi sempre a un professionista esperto nel settore, per non riscontrare nessun tipo di problematica.
La Dott.ssa Veronica Manzoni effettua interventi con la tossina botulinica da anni ed è sempre disponibile per fornirvi tutte le informazioni del caso prima di eseguire il trattamento.
Vuoi migliorare il viso? Contatta… per maggiori informazioni!
Per saperne di più non esitare a contattare la Dottoressa Manzoni, prenota una consulenza nei suoi studi di Milano e Romano di Lombardia (BG).
Ricordati di seguirci sui social per rimanere aggiornato sulle ultime novità estetiche!