INESTETISMI
ACNE ROSACEA
ACNE ROSACEA: I SINTOMI CHE CARATTERIZZANO QUESTA MALATTIA DERMATOLOGICA, LE CAUSE E I TRATTAMENTI LASER E LA LUCE PULSATA
La rosacea è una malattia comune della pelle, è caratterizzata da una considerevole tendenza al rossore della cute che interessa soprattutto la zona del viso, nello specifico le guance e il naso, fino ad estendersi alla fronte e agli zigomi. La malattia si presenta in modo molto più diffuso nelle donne (1 su 500) di età compresa tra i 30 e i 50 anni, generalmente, con l’arrivo della menopausa, il disturbo tende ad attenuarsi, ma è negli uomini che si manifestano le forme più gravi, provocando i danni peggiori.
Ad oggi non sono state individuate delle chiare cause scatenanti la rosacea. Come per molti disturbi della pelle, anche in questo caso si parla di multifattorialità che concorre alla manifestazione di tale disturbo, si tratta comunque di una alterazione dell’immunità cutanea innata. Spesso la rosacea scompare improvvisamente; ma può riapparire anche dopo 5-10 anni, nonostante sia già stata curata.